Autoparlante con radiazioni suono spazialmente polare
Brevetto No. EP0667730

Perché audio con altoparlanti tondi Newtec:
In un impianto Hi-Fi l’autoparlante deve superare il compito più difficile: deve convertire il segnale eletterico in un segnale acustico. Pertanto, il trasduttore deve essere considerato come il componente più importante dell’intero sistema acustico.
Da quando esistono gli altoparlanti, i tecnici sforzano per la realizzazione di un trasduttore che emette il suono puntuale ed equilibrato, partendo da un punto con radiazioni  in tutte le direzioni.

Altoparlanti convenzionali:
A causa della loro costruzione, altoparlanti convenzionali sono in grado di irradiare solo verso un certo angolo di apertura. Per poter sonorizzare una zona più ampia quindi è necessario installare parecchi altoparlanti in diversi punti dell’ambiente. Questo ha lo svantaggio, che i singoli autoparlanti, che sono montati a diverse distanze dall’ascoltatore, provocano spostamenti di fase che può deturpano l’intera immagine del suono a totale incomprensibilità.
Inoltre, l’emissione sonora in una sola direzione è svantaggiosa, perchè il suono non può svilupparsi in modo uniforme e/o in modo naturale o omogenea nella stanza. E ‘un fatto noto che particolarmente gli altoparlanti convenzionali a frequenze più elevate sono altamente direzionali. La differenza del suono è facilmente rilevabile  postandosi in una posizione dietro gli autoparlanti.

Con riflessioni del suono alle pareti si creano i cosiddetti effetti “ping-pong”, che causano una risonanza nell’ambiente, che a sua volta stimola le pareti e gli oggetti a vibrare.

Objettivo:
Per affrontare i problemi descritti sopra, si propone un altoparlante con caratteristica a 360 ° a tutto tondo, che emette in modo uniforme l’intero spettro audio in tutte le direzioni con suono di alta pressione sonora e di eccellente qualità .

Tecnologia:
L’autoparlante a 360 ° di “Newtec” è realizzato sotto forma di un trasduttore elettrodinamico polare:
due trasduttori elettro-dinamici con coni membrana a cono rovesciati vengono assemblati in modo tale che le loro punte creano un’immagine speculare.
I due coni di membrana che sono rigidamente collegati alla Erregerspule oscillano senza contatto dall’azione di flusso del segnale in direzione verticale e creano pressione ed aspirazione (traspirabilità), che ha una vera radiazione del suono a 360 gradi con sezione trasversale a forma di imbuto (paragonabile alle onde circolari create da un sasso gettato nell’acqua.)

Con la combinazione in fase dei due coni di membrana (“Twin-Convex”), vengno riprodotti veloci e precisi impulsi con alti livelli di pressione sonora (+6 dB). L’apertura a imbuto nell’alloggiamento causa un ulteriore rinforzo. Il sistema è completamente privo di vibrazioni. La potenza sonora può essere aumentata per ordine di impilamento di più sistemi; l’asse acustico rimane invariato.

Questo trasduttore apre nuove dimensioni dello spazio e la neutralità del suono con le sue uniche direttività a 360 gradi. La plasticità acustica tridimensionale rimane anche al di fuori del triangolo stereo attraverso il suono olografico  del suono.

Applicazioni:
Sonorizzazione di eventi, settore HiFi, Car HiFi, Surround, Home- Theatre, studi di registrazioine, discotheke, Open air, Multimedia, sistemi di allarme ed informazione, ecc.